Azienda

aziendaagricola

L’azienda Torricella  si estende  su una  superficie di 55 ettari e si trova a 13 Km dalla località termale di San Casciano dei  Bagni nella bassa provincia di Siena.

L’azienda Torricella si estende su una superficie di 55 ettari e si trova a 13 Km dalla località termale di San Casciano dei Bagni, nella bassa provincia di Siena.

L’azienda si situa in una zona collinare ricca della vegetazione tipica della macchia mediterranea e del fondovalle fluviale. Le fioriture di varie essenze durante l’arco dell’anno, unite al clima mite, permettono un ottimo equilibrio biologico.

La coltivazione è basata solo sui criteri dell’agricoltura biologica su circa 30 ettari. La rimanente superficie aziendale è coperta da aree rimboschite (pioppi, cipressi, frassini, robinie, cerri, ciliegi, noci, etc..). L’attività agricola si concentra nella produzione e nella coltivazione di cereali biologici (farro in prevalenza), erba medica, vite e alberi da frutto. Nel vigneto sono presenti in prevalenza vitigni di Sangiovese per la produzione (nella cantina aziendale) di un ottimo vino rosso per consumo familiare e degli ospiti dell’agriturismo. I prodotti provenienti dall’orto, da alberi frutto e dal bosco (susine, ciliegie, nocchie, more, insalata, pomodori, zucchine, etc..) vengono raccolti e utilizzati per il consumo fresco e per la preparazione di confetture. L’azienda dispone di un capannone per ricovero per macchine ed attrezzi agricoli e di una tettoia per la rimessa del fieno.

In qualsiasi periodo dell’anno, agli ospiti dell’agriturismo possono essere spiegate le pratiche colturali delle principali coltivazioni praticate nell’azienda (aratura, semina e raccolta dei cereali, fienagione, cura del vigneto/frutteto, apicoltura, ecc..).

Possono essere organizzate brevi visite didattiche per illustrare le diverse essenze presenti nel bosco adiacente al centro aziendale. L’imprenditore può spiegare l’uso di antichi strumenti e attrezzi della civiltà contadina e la evoluzione delle lavorazioni agricole fino all’attuale utilizzo di macchinari moderni.

Sono possibili escursioni nei vicini boschi del Monte Cetona e della Riserva naturale del Monte Rufeno, che si prestano ad osservazioni interessanti sulla biodiversità vegetale e animale.

vigneto

All’interno dell’azienda esiste un percorso ciclabile, al bordo di campi seminati, boschi, aree fluviali, macchie, cerrete, pioppeti, che consentono un’immersione completa in ecosistemi scarsamente antropizzati e ricchi di biodiversità vegetale e animale.