Il casale è sul crinale di una collina fra il fiume Paglia e il torrente Elvella. Esso è circondato da piante di alto fusto e da un ampio prato con aiuole fiorite in estate, un territorio perfetto per chi ama il turismo rurale e la possibilità di visitare borghi ed aree verdi. La collocazione proprio sulla via Francigena riflette l’armonia che la proprietà ha con la natura circostante e le verdi fresche colline della provincia senese.
Un luogo ideale per chi cerca il relax e la possibilità di visitare paesi e località a misura d’uomo dove il tempo scorre lentamente e dove si possono apprezzare le tradizioni di una volta.
San Casciano dei Bagni è a soli 10 km dal casale, ed è un pittoresco borgo nel verde, noto per la presenza di sorgenti termali (vi si trova il moderno centro di Fonteverde e vi sono anche antiche vasche termali pubbliche). Nei pressi di San Casciano dei Bagni sono presenti numerosi piccoli abitati, casali, aziende agricole e castelli, tra cui merita una visita il bel Castello di Fighine.
A 35′ ca. dall’agriturismo si trova anche la bella Pienza, borgo centrale della Val d’ Orcia, minuziosamente mantenuto rispettando l’ordine architettonico originario, il cui suggestivo centro è ricco di palazzi nobiliari rinascimentali come quello Comunale e Palazzo Piccolomini.
Facilmente raggiungibili dalla proprietà sono Acquapendente, centro abitato all’estremo nord del territorio della tuscia viterbese, con il suo piccolo centro e l’originale Museo del Fiore, il borgo di Torre Alfina che, come San Casciano dei Bagni, è presente nella lista de “I borghi più belli d’Italia” e che si caratterizza per il maestoso castello Monaldeschi.
A circa 40 minuti si raggiunge il confine con l’Umbria e la bella e ricca di storia città di Orvieto, della quale merita una visita il centro storico con il suggestivo Duomo ed il quartiere medievale.
Altre località di grande interesse turistico raggiungibili in un’ora di auto sono Pitigliano, nella maremma toscana, la città del tufo denominata anche la “piccola Gerusalemme”, il lago di Bolsena, la riserva di Monte Rufeno ed il Monte Amiata, entrambi raggiungibili in poco tempo, aree verdi ideali per gli amanti delle escursioni di montagna.
Numerose sono le attività di carattere sportivo che si possono fare nel territorio; percorsi da fare in mountain bikes si snodano già all’interno della proprietà, passando tra la silenziosa campagna toscana immersi in paesaggi verdeggianti e coltivati con piante locali come olivi e vigneti. Per chi ama le escursioni a piedi ed il trekking, Torricella è un luogo ideale in quanto a poca distanza scendendo dal giardino del casale già ci si ritrova direttamente sul sentiero della via Francigena. Nell’azienda sono inoltre disponibili, per consultazione, opuscoli turistici e materiali informativi sul territorio anche in lingue straniere.
Per gli amanti della buona tavola, a 1 km di distanza dall’agriturismo si trova, in località Centeno, La trattoria “La Dogana”, con ottima cucina tipica locale. E nel vicino borgo antico di Celle sul Rigo (a 6 km su una collina con grande panorama sulla valle del Paglia), si svolge due volte l’anno la famosa “Sagra dei Pici”.